Tradizioni e villaggi fra le Alpi Giapponesi

© JNTO

Questo mese voglio condividere con voi uno dei nostri Viaggi in Giappone più venduti: il Tour Antichi Villaggi.

Il Viaggio, studiato per i nostri clienti che hanno ahimè poco tempo a disposizione per visitare il Giappone, ma desiderano respirare le antiche atmosfere di una nazione che resta ancorata alle sue tradizioni, conduce alla scoperta di tre località molto particolari (oltre a Tokyo e Kyoto): Takayama, il villaggio di Shirakawago e la cittadina di Kanazawa.

foto courtesy of JNTO

Takayama è fra le località del Giappone visitate (insieme a Miyajima) che più mi ha colpito: effettivamente si respira un’aria diversa, soprattutto se si proviene dall’ordinato caos, dalle luci e dai rumori di Tokyo.  La cittadina è famosissima per due importanti festival che si tengono in primavera e in autunno ed è possibile visitare il Museo che conserva i più bei esempi di carri che vengono portati in giro per la città. Nel centro si trova il quartiere Sanmachi con le sue case dell’epoca di Edo. Resta ancora l’atmosfera della vecchia città castello, con il suo succedersi di distillerie di sake e piccole boutique d’artigianato. Da non perdere assolutamente in città il Mercato Mattutino!! Takayama è famosa anche per il suo street-food: troverete numerosi banchetti dove mangiare ottimi yakitori (spiedini di carne): provateli assolutamente!

Per raggiungere uno dei gioielli del Giappone centrale, il villaggio di Shirakawago (dichiarato Patrimonio Universale dell’Umanità nel 1995) basterà prendere un bus da Takayama  – incluso nel nostro Tour.  Prendetevi un paio d’ore per passeggiare fra le antiche case tradizionali “Gassho-Zukuri” (mano giunta in preghiera). Il tetto delle case a spiovente ricorda infatti due mani nell’atto della preghiera.

Lo stesso autobus vi porterà dopo un viaggio di circa due ore, nella cittadina di mare di Kanazawa. Questa cittadina custodisce uno dei tesori del Giappone: il Giardino Kenroku-en, uno dei tre Giardini Paesaggistici Giapponesi più belli del Giappone! Se amate l’architettura paesaggistica giapponese non perdetevelo per nessun motivo! Kanazawa non è però solo il Giardino: potrete passeggiare negli antichi quartieri tradizionali, entrare nelle case dei samurai o visitare uno splendido castello.

foto courtesy of JNTO

Il Tour prosegue poi per la regina delle città giapponesi: la storica capitale imperiale di Kyoto…ma questa è un’altra storia!

Per conoscere prezzi e dettagli del viaggio visitate il nostro sito: http://giappone.hisitaly.com/antichi_villaggi.php

Potrebbe piacerti anche...