TOP 5 summer matsuri

Il Giappone ospita un gran numero di matsuri (feste tradizionali), oltre a questi nel paese si tengono numerosi eventi a cadenza annuale. L’occasione di assistere a uno di questi matsuri è un’esperienza da non perdere!

Ecco qui alcuni tra gli eventi imperdibili in Giappone di quest’estate:

1.SUMIDAGAWA HANABI TAIKAI – TOKYO

Festival di fuochi d’artificio che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del mese di Luglio, lungo le rive del fiume Sumida nell’area di Asakusa, a Tokyo. Una vera e propria competizione tra diversi pirotecnici che creano ogni anno un vero spettacolo nel cielo che sovrasta Tokyo. Il festival non fa altro che portare avanti negli anni quella che era l’usanza del periodo Edo di assistere ai fuochi d’artificio nelle fresche sere d’estate, e ancora oggi è uno degli eventi più attesi dai Giapponesi.

2.TANABATA


La festa di Tanabata si tiene ogni anno il settimo giorno del settimo mese. Secondo un’antica leggenda cinese, questo giorno era l’unico momento in cui i due sfortunati amanti, Orihime e  Hikoboshi che rappresentano rispettivamente le stelle VegaAltair,  riuscivano a stare vicini. Tradizionalmente celebrata il 7 luglio, oggi viene festeggiata in giorni differenti a seconda del luogo, tra il mese di luglio e quello di agosto: il più famoso festival Tanabata si tiene a Sendai dal 6 agosto all’8 agosto.

Durante questa festa le strade si riempiono delle luci dei zen-washi (lampade di carta) e diverse decorazioni simboliche ricche di colori, i giapponesi con indosso il tradizionale yukata, si affollano per le strade e scrivono  i propri desideri su un pezzo di carta che verrà poi appeso a un albero di bamboo con la speranza che un giorno questo desiderio si avveri.

3.GION MATSURI – KYOTO



Il Gion Matsuri prende il  nome dal quartiere Gion, situato nel distretto di Higashiyam, nella città di Kyōto ed, è forse uno dei più famosi festival del Giappone. Si celebra a partire dal 1 luglio per un intero mese con lo di scopo di calmare gli spiriti dei defunti e invocare la protezione del dio Takehaya Susanoo-no-Mikoto, venerato presso il santuario Yasaka, su Kyōto perché protegga la ciità dalle malattie e catastrofe naturali.

Durante tutto il mese ci sono diversi eventi, tra questi sicuramente il più atteso è la Yamaboko Junko, la spettacolare sfilata dei carri che si tiene il 17 Luglio nelle stradi principali di Kyoto.

4.TENJIN MATSURI – OSAKA

Insieme al Gion Matsuri rientra nei festival più importanti del Giappone, si tiene il 24 e il 25 Luglio di ogni anno. Fulcro del Festival è il Santuario Tenmangu,  dedicato a Sugawara Michizane, la divinità del sapere e dell’erudizione.

La parte  principale del festival si tiene il secondo giorno  con la sfilata delle barche sul fiume , le persone si affollano sui vari ponti per godere al meglio delll’intera visuale  e degli spettacolari fuochi artificiali, che insieme alle migliaia di lanterne che adornano le imbarcazioni, formano un bellissimo gioco di colori sul fiume.

5.SAPPORO BEER FESTIVAL

Altro evento imperdibile è il Summer beer festival a Sapporo dal 21 Luglio al 20 agosto. Durante questo mese, Odori Koen, il parco che attraversa il cuore della città si trasforma in un vero e proprio giardino della birra: ogni grande birrificio ha il suo spazio che apre dalle prime ore del pomeriggio sino alle 10 di sera circa. C’è anche un’enorme selezione di birre da tutto il mondo.. evento imperdibile per gli amanti della birra!

Potrebbe piacerti anche...