Il mercato del pesce di Tsukiji

di Aritravelplan

Ogni giorno all’alba a Tsukiji, delizioso quartiere di Tokyo, si svolge un’asta storica, che fa rivivere emozioni del passato e fa capire quanto amore per il pesce ci sia nella cultura giapponese: l’asta dei tonni.

Come raggiungere il mercato del pesce di Tsukiji

Tsukiji è raggiungibile da Ginza con l’Hibiya-line in sole due fermate. Uscendo dalla stazione della metropolitana in meno di 10 minuti di cammino seguendo le indicazioni per Tsukiji Market si raggiunge la struttura coperta in cui ogni giorno sono vendute su coloratissime e pulitissime bancarelle oltre 450 varietà di pesce, frutti di mare e crostacei.

La mia esperienza al mercato del pesce di Tsukiji

Per quanto mattiniera, soprattutto se in viaggio, non ho assistito alla famosa asta dei tonni, che all’epoca della mia visita aveva luogo intorno alle 4 del mattino, ma arrivata di buon ora al mercato coperto ho trascorso una piacevole mattinata curiosando tra le bancarelle. L’ingresso a Tsukiji è consentito ai turisti dalle 9:00 alle 11:00.


Trattandosi di un luogo di lavoro, per visitare Tsukiji è assolutamente necessario seguire alcune semplici regole. Indossa abiti comodi e scarpe chiuse perché i pavimenti sono bagnati. Ricorda inoltre di fare attenzione agli operatori del mercato, abituati a sfrecciare a tutta velocità su curiosi motorini, di non ostruirne il traffico e di non toccare il pesce con le mani.

Terminata la visita delle bancarelle ti assicuro che ti sarà venuto un certo languorino. Fai come me e fermati nella vicina zona dei ristoranti chiamata Uogashi Yokocho, dove potrai mangiare dell’ottimo sushi e altre preparazioni a base di frutti di mare eccezionalmente freschi. Gli oltre 50 ristoranti della zona, in cui potrai provare anche l’okonomiyaki, sorta di crêpe con verdure, carne, frutti di mare o pasta, e il “monja”, molto simile all’okonomiyaki ma più “morbido” perché contiene più minestra, chiudono intorno alle 13:00.

Se vuoi smaltire il pranzo con una piacevole passeggiata, visita il famoso Giardino di Hamarikyu, tipico del periodo Edo e dello shogunato dei Tokugawa, che si trova a 15 minuti a piedi da Tsukiji.

Posted by

his

HIS EUROPE Italy

Potrebbe piacerti anche...