CountdownToSakura

by his on 18 marzo 2015

E’ iniziato il Countdown per ammirare i fiori di ciliegio in tutto il Giappone.

Giappone 2015. Tutti pronti per i sakura, il simbolo della bellezza effimera del Giappone.


A partire dall’antico periodo Heian (794-1185), ogni anno in primavera, ricorre il rito dello hanami (letteralmente “guardare i fiori”, ma il termine viene utilizzato esclusivamente in riferimento al fiore di ciliegio), attraverso il quale i giapponesi festeggiano la bellezza effimera del sakura, uno dei simboli del Paese.

Letteratura ed arte giapponese da sempre esaltano le caratteristiche di questo fiore che ben rappresenta il “sentimento delle cose”, il mono no aware, o l’ideale estetico di tutto il periodo Heian. Sembra che il termine hanami sia comparso per la prima volta con l’accezione attuale – cioè di ammirare i fiori di sakura – proprio nel romanzo simbolo della letteratura giapponese di Murasaki Shikibu,  il Genji Monogatari.

Non è tanto la bellezza del fiore a toccare la sensibilità del popolo giapponese, quanto la sua caducità: il sakura, infatti, raggiunge il momento di massimo splendore contemporaneamente alla sua prossima fine.

Ma il fiore di sakura rappresenta allo stesso tempo la fragilità, ma anche la rinascita e la bellezza dell’esistenza; la sua fioritura corrisponde con la fine e l’inizio di un nuovo anno scolastico e dunque è vista come un buon auspicio.

L’osservazione dei sakura sull’albero o l’immagine commovente dei petali trasportati dal vento primaverile sono un modo per festeggiare questa sensibilità, questo modo di interpretare il senso della vita.
Lo hanami è in primis una festa, un banchetto, una scusa per ritrovarsi con amici e parenti ritagliandosi tempo prezioso: è una pausa comandata ogni anno dalla natura.

Bollettino sakura

Le previsioni di fioritura riportano le seguenti date:

TOKYO dal 23 marzo, mentre la massima fioritura è prevista per il 1° aprile

KYOTO dal 25 marzo, mentre la mssima fioritura è prevista per il 2 di aprile

Curiosità:

una delle canzoni popolari giapponesi è dedicata al fiore di ciliegio. Si tratta di “Sakura Sakura”. I Bon Jovi hanno ripreso uno stralcio di “Sakura Sakura” ponendolo all’inizio della canzone “Tokyo Road”.

桜 桜
野山も里も
見渡す限り
霞か雲か
朝日に匂う
桜 桜
花ざかり

桜 桜
弥生の空は
見渡す限り
霞か雲か
匂いぞ 出ずる
いざや いざや
見に行かん

Fior di ciliegio, fior di ciliegio
Sulle colline e laggiù
Fin dove puoi vedere
È nebbia o nuvola?
Profumato nel sole del mattino
Fior di ciliegio, fior di ciliegio
In pieno boccio

Fior di ciliegio, fior di ciliegio
Per il cielo di primavera
Fin dove puoi vedere
È nebbia o nuvola?
Profumato nell’aria
Vieni, vieni!
Andiamo a vedere!

Comments are closed.