5 Ryokan da non perdere…

courtesy of JNTO

Omotenashi no kokoro, l’arte dell’ospitalità

Oggi parliamo di ryokan, le tradizionali locande giapponesi dove il concetto di ospitalità viene qui esaltato all’ennesima potenza. Ho una personale lista di “preferiti” che inserisco spesso e volentieri nei nostri viaggi.

In questa lista non troverete ryokan extra-lusso difficilmente alla portata di tutti, ma strutture molto comode, particolari e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.



TAKAYAMA – Hotakaso Yamanoiori.

In posizione centrale presso la stazione JR di Takayama, offre camere tradizionali giapponesi con futon o con letti occidentali.  Ha solo 32 camere ed è famoso per la sua cena a base di ‘ottimo manzo di Hida, specialità locale. E’ fornito di vasche termali a disposizione degli ospiti.

JNTO

HAKONE – Tonosawa Ichinoyu Honkan.

Si trova a circa 15 min di taxi da Odawara, dove arrivano i treni shinkansen da Tokyo.  Circondato da boschi e torrenti ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le camere di Tipo 2 sono piuttosto grandi e hanno una vasca termale privata. Perfette per i viaggi di nozze!

TAKARAGAWA ONSEN – Osenkaku.

E’ un ryokan imperdibile per gli amanti dell’onsen. La struttura si trova a circa 4 ore da Tokyo nella prefettura di Gunma e in una zona naturale incantevole. Possiede 6 diverse vasche termali, 4 delle quali esterne (miste o solo donne) e 2 interne (1 per uomini, l’altra per donne). E’ il ryokan perfetto nel periodo invernale o in primavera. Fare un bagno circondati dalla neve o dai ciliegi in fiore sarà un’esperienza indimenticabile!

JNTO

KYOTO (Arashiyama) – Saishiki no Yado Hanaikada

Situato nel tradizionale e pittoresco quartiere di Arashiyama, famoso per il caratteristico ponte Togetsuyo e non lontano dalla Foresta di bambu’, questo bel ryokan onsen è il più vicino alla città di Kyoto. E’ una struttura perfetta per una fuga romantica, specialmente durante la fioritura dei ciliegi. Questa zona infatti è incantevole in questo particolare periodo dell’anno.

MIYAJIMA – Miyajima Seaside Hotel.

Nonostante la definizione di Hotel, si tratta di un ryokan a tutti gli effetti. Un po’ più dislocato rispetto al centro della cittadina, offre camere giapponesi piuttosto economiche, nonostante la posizione invidiabile in riva al mare nell’esclusiva isola di Miyajima. Dispone di luminose camere con futon con vista sul mare ed è famoso per l’ottima cucina di pesce.

Per info e prenotazioni ryokan visita http://giappone.hisitaly.com

Potrebbe piacerti anche...